Zum Titel springen

Suche

Marketing and Transformative Economy

Master UH

Università della Svizzera italiana (USI)

Kategorien
Ausbildungsort

Lugano (TI)

Unterrichtssprache

Englisch

Ausbildungstyp

Universitäre Hochschulen UH

Zeitliche Beanspruchung

Vollzeit

Ausbildungsthemen

Werbung, Marketing, PR

Studienrichtungen

Betriebswirtschaftslehre BWL / Betriebsökonomie

Swissdoc

6.612.1.0

Aktualisiert 08.11.2023

Beschreibung

Beschreibung des Angebots

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Marketing and Transformative Economy è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.

Il Master aiuta gli studenti ad acquisire competenze critiche analitiche e pratiche, fondate su solide e innovative conoscenze di marketing, affinché diventino decisori consapevoli, familiari con una varietà di situazioni e sistemi di mercato. Il programma dovrebbe permettere anche di affinare la loro capacità di interpretare i mercati, di realizzare soluzioni efficaci, di prevedere e misurare gli effetti del loro lavoro in termini di prestazioni competitive, finanziarie e socio-ambientali.

Questo Master integra le migliori competenze di due Facoltà - Comunicazione, cultura e società e Scienze economiche - ed è collegato anche al mondo del business, attraverso ampie collaborazioni con professionisti, progetti interni all'azienda, concorsi internazionali e field project finali.

Nel corso dei primi due semestri, i corsi di base obbligatori coprono un'ampia gamma di quadri teorici nell'ambito del marketing e del management, di strumenti analitici, di metodi e leve esecutive per implementare un piano di marketing. Il terzo semestre permette ai partecipanti di personalizzare la propria formazione in linea con gli interessi personali e i progetti professionali, sia a Lugano che attraverso programmi di scambio internazionale (usi.ch > MMTE > International Exchanges). I corsi a scelta comprendono vari argomenti di marketing, ma includono anche corsi di altri programmi di Master (Architettura, Corporate Communication, Digital Fashion Communication, Informatics, Management, Media Management, Public Management and Policy) e sono organizzati in sette aree tematiche (v. Piano di formazione). Durante il quarto semestre gli studenti seguono corsi professionalizzanti o lavorano a una tesi di ricerca (12 ECTS). Inoltre, scelgono tra un progetto sul campo orientato alla consulenza o uno stage individuale (18 ECTS). In generale, nel quarto semestre gli studenti possono scegliere il mix di opzioni che meglio riflette le loro competenze e i loro interessi professionali.

Aufbau der Ausbildung

Marketing and Transformative Economy, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Inquadrare il contesto  
Corsi obbligatori  
Communication Law 3
Corporate Strategy 6
Digital Challenges in Marketing and Big Data 6
Organizational Behaviour 6
Orthodox and Critical Perspectives in Marketing 6
Qualitative Marketing Research and Data Analysis 3
  30
2° semestre  
Agire nel contesto  
Corsi obbligatori  
Business Markets and Industrial Relations 3
Critical Consumer Behaviour 6
Economics of Well-being 3
Market System Dynamics 6
Marketing Metrics and Social Impact Measurement 6
Quantitative Marketing Research and Statistical Data Analysis 6
  30
3° semestre*  
Specializzazione in una delle sette aree tematiche 18
Corsi a scelta elencati in una qualsiasi delle sette specializzazioni 12
  30
4° semestre  
Esperienza di lavoro  
Capstones: Field project or Internship** 18
Professionalising courses or Thesis*** 12
  30
Totale ECTS 120

* Gli studenti che decidono di seguire il 3° semestre all'USI hanno a disposizione un ricco portfolio di corsi a scelta, organizzati in sette aree tematiche: Customer Experience and Value; Visual and Material Culture; Crossmedia, Transmedia and Multimodal Communication; Corporate Social Responsibility and the Common Good; Organisation and Human Resource Management; Strategy and Entrepreneurship; Cinema and Audiovisual Futures. Possono ottenere una specializzazione se acquisiscono 18 ECTS nella stessa area. Per maggiori dettagli consultare il piano di formazione sul sito dell'USI (v. link sotto).

** Il progetto sul campo è il modo migliore per sviluppare capacità di consulenza avanzate e una profonda comprensione del mercato, mentre lo stage può essere interessante per gli studenti con nessuna o poca esperienza professionale.

*** Gli studenti possono scegliere un pacchetto di tre corsi professionalizzanti (Public speaking and Presentation Techniques in Different Contexts; Cultivating an Innovation-driven Mindset through Design Thinking; Managing interpersonal dynamics at work) oppure una tesi di Master, particolarmente adatta a chi intende iniziare una carriera nei campi consulenza, ricerche di mercato, pianificazione strategica o accademico.

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link zum Aufbau der Ausbildung

Voraussetzungen

Zulassung

Il requisito formale per l'ammissione al Marketing and Transformative Economy è il possesso di un titolo di Bachelor rilasciato da un'università riconosciuta.

I posti offerti sono limitati, per cui la selezione può essere effettuata sulla base dei risultati accademici.

I candidati in possesso di un Bachelor di una scuola universitaria professionale possono accedere al Master con un debito formativo di 30-60 ECTS, da colmare:

  • Frequentando di persona, durante il Master, una selezione di corsi Bachelor e sostenendo gli esami durante le sessioni regolari. I crediti devono essere conseguiti entro la fine del terzo semestre. I corsi devono essere definiti dal direttore accademico del Master.
  • Con l'autoapprendimento di una selezione di corsi Bachelor. In questo caso, i docenti dei corsi assegnati forniscono letture specifiche. Gli esami sono organizzati quando lo studente è pronto. I corsi sono definiti dal direttore accademico del Master. I testi e la valutazione sono in inglese. Questa opzione è molto flessibile: permette una programmazione ottimale del carico di lavoro durante gli studi e consente anche di cominciare tale attività prima dell'inizio del Master. I crediti devono essere conseguiti prima della fine del terzo semestre.
  • Frequentando corsi Bachelor presso un'altra università riconosciuta prima dell'inizio del Master. L'università e l'elenco dei corsi devono essere concordati con il direttore del Master.

Per i candidati che devono aggiornare le loro conoscenze dei concetti di base di marketing e statistica, vengono offerti tutorial prima dell'inizio del programma (marketing) o durante (statistica).

Requisiti linguistici

I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2+ stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Link zur Zulassung

Anmeldung

I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla seguente pagina: usi.ch > Iscrizione.

Termine d'iscrizione:

  • Semestre autunnale: 30 giugno (30 aprile per gli studenti che necessitano di un visto). Le candidature inviate oltre il termine indicato potranno essere accettate se il programma non risulterà ancora completo.

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MMTE.

Kosten

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Abschluss

  • Master Universitäre Hochschule UH

Master of Science in Communication and Economics, Major in Marketing and Transformative Economy, Università della Svizzera italiana

Perspektiven

Apprendimento permanente

Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.

usi.ch > Apprendimento permanente

Dottorato

Il dottorato prepara nuovi ricercatori nel campo delle scienze della comunicazione. A tal fine, gli studenti dottorandi frequentano corsi volti ad accrescere le loro competenze su aspetti di comunicazione, ricerca ed etica. La preparazione dottorale si completa quindi con esperienze di insegnamento e partecipando a eventi organizzati dalla Facoltà. Tali competenze ed esperienze rivestono importanza, oltre che per futuri accademici, anche per chi lavora presso società, organizzazioni o per imprenditori nel settore della comunicazione.

com.usi.ch > Dottorato in Scienze della comunicazione

Praktische Hinweise

Ort / Adresse

  • Lugano (TI)

Zeitlicher Ablauf

Beginn

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Dauer

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Gli esami del secondo anno, nonché gli esami relativi a corsi che possono essere frequentati liberamente durante il primo o secondo anno, devono essere superati al più tardi entro la fine del sesto semestre. La tesi di Master deve essere consegnata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre. I termini decorrono dall'immatricolazione.

Zeitliche Beanspruchung

  • Vollzeit

Unterrichtssprache

  • Englisch

Links

berufsberatung.ch