Formazione dei Formatori – Certificato FSEA formatore / formatrice – animazione di formazione
Abschluss Verband
Eidgenössische Hochschule für Berufsbildung EHB
- Ausbildungsort
-
Lugano (TI)
- Unterrichtssprache
-
Italienisch
- Ausbildungstyp
-
Weiterbildung: Lehrgänge - Pädagogische Hochschulen PH
- Zeitliche Beanspruchung
-
Teilzeit
- Ausbildungsthemen
-
Pädagogik, Unterricht, Erwachsenenbildung, Berufsbildung
- Swissdoc
-
7.710.9.0
Aktualisiert 26.03.2024
Beschreibung
Beschreibung des Angebots
Acquisire le conoscenze base per svolgere la funzione di formatore/trice di adulti
Voraussetzungen
Zulassung
Requisiti di ammissione
È richiesta la competenza professionale nella propria disciplina. Essere in possesso di esperienze pregresse nella conduzione di attività di formazione con adulti è un fattore di successo nell’apprendimento. Si consiglia vivamente di avere al proprio attivo esperienze nell’erogazione di formazione al più tardi contemporaneamente alla frequenza del modulo.
Requisiti per l’ottenimento del certificato
- Partecipazione attiva ad almeno l’80 % delle lezioni in presenza.
- Valutazione positiva (da parte di un-a docente del modulo) delle competenze acquisite, tramite la pianificazione, realizzazione e valutazione di una lezione. Quest’ultima è svolta di fronte alle colleghe e ai colleghi di corso, a conclusione del percorso formativo.
- Consegna di una riflessione scritta sul processo personale di apprendimento durante il percorso formativo, sintetizzate in un portfolio di apprendimento.
- Attestazione di una pratica professionale di almeno 2 anni per un totale di 150 ore d’insegnamento (indicazioni di dettaglio sul foglio informativo FSEA «Controllo della pratica»).
Kosten
Fr. 3200.--
Abschluss
- Abschluss Verband / Vereinigung / Branche
Certificato FSEA formatore / formatrice– animazione di formazione
Praktische Hinweise
Ort / Adresse
- Lugano (TI)
Zeitlicher Ablauf
Dauer
170 ore
Zeitliche Beanspruchung
- Teilzeit
Unterrichtssprache
- Italienisch
Bemerkungen
Questo corso è il primo che, in aggiunta agli altri 4 moduli, consente di conseguire l'Attestato professionale federale (APF) di Formatore di AdultiLinks
Anbieter 1
Eidgenössische Hochschule für Berufsbildung EHB
Direktion
E-Mail:
URL:
www.ehb.swiss/
Weitere Informationen
Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP)
Via Besso 84 / 86
6900 Lugano
Tel.: +41 (0)58 458 25 77
E-Mail:
URL:
www.suffp.swiss/